Finalità

Basilicata Culture è progetti, osservatorio culturale permanente, voce e connettore di paesaggio.

Queste le finalità:

Creare condizioni nuove per attivare processi di progettazione e trasformazione collettiva: il paesaggio della Basilicata, inteso nella sua accezione più vasta (luoghi, culture, tradizioni, prodotti), da censire, connettere, rendere visibile e fruibile attivando percorsi innovativi che guardano all'economia della conoscenza.

Fondare un osservatorio permanente delle culture in Basilicata aperto a nuove opportunità, mercati e pubblici internazionali.

Operare a livello transnazionale per entrare nella rete creativa europea e promuovere una crescita culturale ed economica intelligente, sostenibile e inclusiva.

Definire azioni internazionali di fund raising per il sostegno a progetti di impresa creativa che coinvolgano giovani laureati lucani (oltre il 30% è disoccupato e a rischio emigrazione) nei settori della cultura, del turismo e della valorizzazione del paesaggio.

Affiancare i settori culturali e creativi nell'innovazione dei processi di promozione e valorizzazione verso nuovi modelli di offerta e gestione del patrimonio culturale nel segno della sostenibilità.

Promuovere azioni culturali, di cooperazione e sviluppo, volte alla definizione di politiche avanzate e opportunità formative per accrescere consapevolezza, coscienza collettiva e capacità di intrapresa.
 

Stampa Email